Home > Eventi > Vele di Pasqua a Cesenatico 2019

Eventi a Cesenatico

Indietro

Vele di Pasqua a Cesenatico 2019

dal 20/04/2019 al 22/04/2019

Cesenatico è davvero una splendida cittadina dove trascorrere la Pasqua: i primi raggi di sole caldi, la vicinanza del mare, i numerosi eventi organizzati lungo tutta la Riviera, sono sicuramente i tre motivi principali per sceglierla come meta delle vacanze pasquali.

Tra gli eventi organizzati nella città, anche quest'anno torna Vele di Pasqua, la manifestazione velistica di grande richiamo giunta alla sua 45° edizione.

Dal 20 al 22 aprile 2019, velisti provenienti da tutta Europa si sfidano per la tradizionale e originale competizione che da anni caratterizza la città di Cesenatico. Ben 100 imbarcazioni sono attese in Romagna per quella che viene definita dai più come la Formula 1 delle vele.

La gara è divisa per classi e categorie in moda da rendere le competizioni più equilibrate e leali possibile, e anche per offrire uno spettacolo unico al pubblico che assisterà all'evento di Cesenatico. I migliori skipper di tutto il mondo si affrontano in questa importante gara organizzata e regolata dalla Congrega dei Velisti.

Le regole sono molto chiare e ferree, i percorsi sono triangoli regolati da tre boe da percorrere per tre volte. I punti si trovano a circa mezzo miglio dalla costa all'incirca nei punti di terra in prossimità della Congrega Velisti Cesenatico, nella spiaggia di Ponente e davanti al piazzale Marconi, spiaggia di Levante.

Oltre alla gara triangolata anche gare di lunghezza decise dalla giuria al momento in base al tipo di vento che si presenterà il primo weekend di aprile a Cesenatico. Ogni prova ha la durata media di 1 ora e sono premiati i primi 3 classificati per ogni classe, infine un premio speciale a chi si è distinto meglio in tutte le gare con il 21° Trofeo Città di Cesenatico.

La manifestazione Vele di Pasqua a Cesenatico è organizzata dal Comune e dalla Congrega Velisti della città di Cesenatico.
Ad assistere la gara e a prestare soccorso in caso di necessità ci saranno ben otto imbarcazioni cabinate, venti gommoni e un centinaio di soccorritori dell'associazione sub e delle forze dell'ordine.

Parallela alla manifestazione in mare anche tanti eventi di musica e gastronomia, come la rustida di pesce, organizzate dalla Congrega velisti presso la sede dell'associazione in via Cavour 27, presso il lungomare Ponente.

Contattaci per il tuo preventivo personalizzato
e senza impegno

*Campi obbligatori