Home > Viaggio nel pesce dell’Adriatico

08-15-22 Giugno 2021

Viaggio nel pesce dell’Adriatico

Scegliere Cesenatico come luogo per le proprie vacanze vuol dire visitare non solo una meta delle vacanze balneari, ma una vera città marinara, con tradizioni ancora vive e celebrate dai suoi abitanti.
Ti proponiamo quindi un esperienza pensata proprio per farti conoscere la tradizione che più di tutte ci rappresenta: la pesca del pesce dell’Adriatico.

L’Adriatico è da sempre un mare generoso e al Donegal ci impegniamo a rispettarlo portando sulle nostre tavole solo l’Ecopesce, il pesce a ridotto impatto ambientale che rispetta le stagioni e gli stock ittici. 
Ne siamo orgogliosi e desideriamo fartelo conoscere ancora più da vicino!

L’itinerario si svolge in bicicletta, un bellissimo modo di muoversi per godere anche della fresca aria del mattino della nostra Cesenatico.

L’itinerario:

Accompagnati dalla guida turistica Dalia, ci muoveremo in bicicletta per ripercorrere i luoghi delle tradizioni marinare.
Si parte dal porto canale dove assisteremo al rientro dei pescherecci per osservare il pescato del giorno che arriva fresco dal mare alla terra. Riempiremo gli occhi (e anche il naso) avvicinandoci all’essenza di questa tradizione, così antica eppure così “nostra”.
Dopo una sosta di fronte alla Casa Museo del poeta Marino Moretti si prosegue verso la sezione galleggiante del Museo della Marineria, dove si potranno ammirare le barche storiche dei pescatori, con le caratteristiche vele colorate.
La tappa successiva è la Piazzetta delle Conserve, dove un tempo il pesce veniva conservato sotto strati di paglia e lastre di ghiaccio.

L’esperienza si conclude con una visita al laboratorio dell’Ecopesce a Villamarina, raggiungibile sempre in bicicletta.
Qui si potranno osservare le ultime fasi della filiera e cioè la pulizia, i tagli e le lavorazioni che portano l'eccellenza dell’Ecopesce sulla nostra tavola. 

Quando e come:

L'itinerario guidato alla scoperta del pesce dell'Adriatico si svolgerà nel mese di Giugno, per 3 martedì, l'8, il 15 e il 22.

Come partecipare:

L’attività è riservata ai nostri clienti ed è gratuita: basta soggiornare all’hotel Donegal in uno dei periodi in cui svolge e iscriversi. 
L’attività verrà attivata al raggiungimento di minimo 5 partecipanti.

Prenota Attività

Viaggio nel pesce dell’Adriatico

08-15-22 Giugno 2021


Contattaci per il tuo preventivo personalizzato
e senza impegno